Al fine di favorire l’utilizzo di energia di fonti rinnovabili e investimenti per l’efficienza energetica, la Regione Campania ha concesso un contributo a fondo perduto destinato al micro, piccole, medie e grandi imprese.

La dotazione finanziaria è di 20.000.000,00 euro, mentre l’intensità massima di aiuto è del 50% su una spesa massima di 200.000,00 euro. I piani di investimento aziendale ammissibili devono necessariamente avere un importo pari o superiore ai 50.000,00 euro.

Il contributo è dedicato a tutte le imprese ubicate o da ubicarsi nel territorio della Regione Campania, che siano iscritte nel Registro delle Imprese o, per i liberi professionisti, che abbiano la partita IVA e che siano iscritti ai relativi albi o ordini professionali previsti dalla normativa vigente.

Sono ammissibili ad agevolazioni i piani di intervento costituiti dai seguenti interventi:

  • Attività finalizzate all’aumento dell’efficienza energetica;
  • installazione d’impianti di cogenerazione ad alto rendimento e/o di tri-generazione;
  • attività finalizzate all’aumento dell’efficienza energetica degli edifici nell’unità locale oggetto dell’investimento;
  • sostituzione puntuale di sistemi e componenti a bassa efficienza con altri a maggiore efficienza
  • attività di ottimizzazione tecnologica, miglioramento delle centraline e cabine elettriche, installazione di sistemi di controllo e regolazione capaci di ridurre l’incidenza energetica sul processo produttivo dell’impresa;
  • attività di installazione di impianti a fonti rinnovabili a condizione che l’energia prodotta sia destinata all’autoconsumo della sede operativa oggetto del programma d’investimento candidato.

Gli step da seguire per la presentazione della domanda sono i seguenti:

  • dal 2 luglio 2019: registrazione online dei soggetti richiedenti al seguente portale http://sid2017.sviluppocampania.it/Pagine/Home-Portale.aspx
  • dal 23 luglio 2019: compilazione dei moduli e dei relativi allegati presenti online
  • dal 26 settembre al 18 ottobre 2019: invio della domanda e dei relativi allegati

Per maggiori informazioni clicca qui http://sid2017.sviluppocampania.it/bandi/300519ENR/Pagine/Home.aspx

 

ETM Srl eroga servizi e interventi finalizzati all’aumento dell’efficienza energetica: dall’ottimizzazione e miglioramento di impianti e cabine elettriche, all’installazione di sistemi di controllo e processo.

Inoltre, coloro che voglio approfittare dell’aiuto della Regione Campania saranno assistiti durante tutto il processo di compilazione e invio della domanda.

Non esitare a contattarci!

Ritorna alla sezione News