Impianto fotovoltaico? ETM sceglie la strada verso l’eco-sostenibilità!

Questo mese si sono conclusi i lavori per l’installazione dell’impianto fotovoltaico. ETM ha usufruito del super ammortamento del 2019 per investire in un impianto da 30kWp finalizzato alla produzione di energia solare destinata all’uso proprio aziendale.

Motivi che hanno spinto ETM all’installazione dell’impianto fotovoltaico

Impianto fotovoltaico: autoconsumo e risparmio economico

Le aziende che concentrano le proprie attività durante il giorno sono maggiormente orientate all’autoconsumo. Il fotovoltaico consente a questo tipo di aziende di consumare energia prodotta dai propri pannelli installati, permettendo di risparmiare notevolmente sulla bolletta. ETM ha seguito questa strada scegliendo l’autoconsumo fotovoltaico.

Il dimensionamento dell’impianto fotovoltaico è stato eseguito partendo dai dati relativi ai consumi medi totali annui aziendali: 48.000 kWh circa.

Quanta energia è consumata durante la fascia giornaliera? E quanta energia è consumata durante la fascia serale e notturna?

ETM consuma 10.000 kWh circa durante le ore serali e 38.000 kWh circa durante il giorno. È proprio a partire dai consumi diurni che la scelta è ricaduta su un impianto da 30kWp.

Di fatto, secondo le stime Enea, in Sud Italia la produzione media annuale è di circa 1.500 kWh per kWp installato. L’impianto fotovoltaico installato presso la sede ETM dovrebbe garantire 45.000 kWh/annui circa, riuscendo a sostenere (almeno d’estate) il 100% dell’energia del consumo totale diurno, con un notevole risparmio sulla bolletta.

Inoltre ETM, avendo scelto il servizio scambio sul posto, immette nella rete di distribuzione tutta l’energia prodotta e non consumata. Il risultato? Un indennizzo economico per poter far fronte all’acquisto della stessa quantità di energia nelle ore di non produzione!

Impianto fotovoltaico ed eco-sostenibilità

In Italia, per produrre 1 kWh di energia elettrica, vengono immessi nell’atmosfera circa 500g di anidride carbonica, utilizzando combustibili fossili (dati Ministero dell’Ambiente).

Se l’impianto fotovoltaico installato produce 45.000 kWh/annui circa, cioè oltre 120 kWh al giorno, ciò significa che evitiamo l’emissione di oltre 60kg di CO2 al giorno, pari a almeno 21.900kg di CO2 all’anno.

Controllo da remoto

ETM ha, inoltre, implementato un sistema di monitoraggio per quantificare la quantità di energia prodotta giornalmente. Il sistema permette di acquisire e visualizzare i dati riguardanti la produzione di energia solare in tempo reale.

Conclusione

Se ETM ha intenzione di prendere parte all’attività di salvaguardia dell’ambiente, lo sta facendo nel modo giusto!

Per scoprire il risparmio economico annuale, dobbiamo attendere la bolletta del prossimo anno!