Il progetto della metropolitana di Salonicco comprende una linea principale sotterranea di circa 9,6 km con due binari, che si sviluppa sotto i principali assi stradali e i punti centrali della città. Dispone inoltre di un deposito per lo stazionamento del materiale rotabile e per la manutenzione e la riparazione di altre apparecchiature elettriche e meccaniche.

All’interno del deposito si trova l’Operation Control Center (OCC), nonché l’edificio amministrativo della metropolitana di Salonicco, che è lo scopo del progetto.

Le stazioni previste sono le seguenti:

  1. Nuova stazione ferroviaria
  2. Dimokratias
  3. Venizelou
  4. Ag. Sofia
  5. Sintrivani
  6. Panepistimio
  7. Papafi
  8. Efklidi
  9. Fleming
  10. Analipseos
  11. Patrikiou
  12. Voulgari
  13. Nea Elvetia

La commessa è stata divisa in due fasi di lavorazione:

Fase 1: la progettazione e la documentazione valida per costruzione dei quadri elettrici;

Fase 2: la realizzazione, collaudo e imballaggio di quanto progettato nella fase 1

I quadri elettrici LBACS (Local Buildings Automation Control System), per ogni stazione della metropolitana di Salonicco sono stati progettati per l’acquisizione di tutti i segnali provenienti dai vari sistemi, quali:

  • Ascensori;
  • Scale mobili;
  • Ventilazione;
  • Segnaletica ferroviaria;
  • Centrali idriche;
  • Centrali termiche ed altro ancora

I quadri sono stati realizzati con carpenterie, apparecchiature e PLC della Schneider Electric. In particolare, tutti gli apparati di automazione sono di tipologia SIL 3: Safety Integrity Level (SIL) viene definito come il livello di riduzione del rischio garantito da una Safety Instrumented Function (SIF) nell’ambito della Gestione della Sicurezza Funzionale.

Tutti i segnali dopo l’elaborazione nei PLC vengono visualizzati su un sistema SCADA che permette all’operatore (OCC) di gestire e controllare tutte la tratta.

Per ogni stazione sono presenti 4 tipologie di quadri elettrici diversificati a seconda dell’impianto che monitorano:

  • HVAC: Heating, Ventilation and Air Conditioning
  • E&M: Electro-Mechanical
  • BSF : Blast Shaft Fan
  • OTE-SAF : Over Track Exhaust – Supply Air Fan

Per quanto concerne gli aspetti puramente costruttivi , particolare attenzione è stata riservata alla scelta dei materiali conformi alle normative richieste. Secondo il Regolamento Prodotti da Costruzione UE305/11, gli ambienti di installazione dei quadri sono classificati con un alto livello di rischio di incendio, pertanto tutte le canali e i cavi utilizzati per il cablaggio interno sono del tipo Halogen-Free. Ciò significa che i materiali in caso di combustione non produrranno fumi tossici essendo privi di alogeni.