Il gas SF6 è uno dei più pericoloso gas conosciuti. La sua presenza nell’atmosfera crea un riscaldamento globale ed ha un impatto climatico elevatissimo, maggiore rispetto all’anidride carbonica.

La gestione del gas SF6 richiede una figura specializzata con delle competenze specifiche. Il personale preposto svolge un’attività di elevata responsabilità, in quanto è tenuto ad evita le emissioni dei gas durante la loro gestione trattamento.

Le perdite di gas sono rischiose per l’ambiente, ma anche per la sicurezza: un eventuale perdita presuppone un fermo dell’impianto e, di conseguenza, dell’attività, oltre che elevati costi di assistenza.

Il nostro personale è qualificato per lo svolgimento di lavori che coinvolgono l’uso del gas SF6: dall’installazione, assistenza, riparazioni e arresto, al recupero del gas SF6.

La formazione è stata effettuata secondo i regolamenti europei (UE) 517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra (normalmente noto come “Regolamento F-gas”) e (CE) 305/2008. Il personale ha acquisito le competenze necessarie riguardanti le caratteristiche generiche e specifiche del gas, gli aspetti normativi e legali. Il nostro personale garantisce responsabilità nelle attività lavorative con i gas serra, evitando le emissioni durante la gestione e il trattamento del gas.

Inoltre, il nostro personale è presente nel Registro Telematico Nazionale delle persone e delle imprese certificate, istituito presso il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e gestito dalla Camere di Commercio, secondo l’articolo 13 del DPR 43/2012.