Il concetto di efficienza produttiva è strettamente correlato a quello di efficienza energeticagestione dei consumi energetici e dei relativi costi.

Quando parliamo di efficienza produttiva, infatti, si fa riferimento all’ottimizzazione della produzione – con un miglioramento dei prodotti e servizi erogati – e la riduzione dei consumi energetici che costituiscono una parte sostanziale dei costi sostenuti dalle aziende per la produzione stessa.

Per migliorare l’efficienza energetica è fondamentali seguire i seguenti step:

  • Analisi del fabbisogno energetico necessario e degli effettivi consumi;
  • Misurazione dei consumi ed identificazione dei potenziali risparmi;
  • Monitoraggio dei benefici ottenuti dagli interventi e pianificazione di ulteriori azioni correttive.

Alla base di un effettivo miglioramento in termini di efficienza energetica occorre misurare e monitorare i consumi: i dati sono il punto di partenza.

La norma UNI CEI EN ISO 50001 “Sistemi di gestione dell’energia – Requisiti e linee guida per l’uso“, include tra le attività da svolgere per un miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche:

  • Misurazione;
  • Documentazione;
  • Reportistica;
  • Progettazione;
  • Acquisto per le attrezzature.

Quasi tutti i punti appena elencati necessitano di dati reali di consumi, la misurazione, archiviazione e analisi attendibile.

Enspection propone un sistema di acquisizione di qualsiasi parametro e consumo energetico (idrico, elettrico, termico, parametri ambientali, parametri di processo ed altro ancora) attraverso l’installazione del dispositivo hardware E-Gatelog collegato alla piattaforma online.

E-Gatelog è stato pensato proprio per la misurazione di qualsiasi grandezza. Infatti, il dispositivo può essere collegato a diversi moduli analogici, digitali e analizzatori di rete. Fornito di 4 moduli DIN, con connessione 10/100M Ethernet e Memoria Micro SD, raccoglie tutti i dati dei moduli e li archivia, attraverso il sistema Enspection, direttamente in Cloud.
I dati sono subito individuabili in forma grafica o tabellare grazie all’interfaccia semplice ed intuitiva della piattaforma. Basta utilizzare un qualsiasi dispositivo collegato alla Rete per monitorare in tempo reale i parametri, i consumi ed individuare subito gli sprechi o i sovraccarichi ed intervenire.

Enspection, affiancato al dispositivo E-Gatelog, è una soluzione per ottimizzare e gestire l’energia con un rapido ritorno dell’investimento. Un costante monitoraggio è la base per ridurre i costi di produzione aziendale e della gestione degli uffici, oltre che una riduzione dell’inquinamento ambientale.

La politica di Enspection permette di acquistare singolarmente i dispositivi della stessa gamma, proprio per rispondere ad ogni singola esigenza dei propri clienti: industrie, infrastrutture, settore ricettivo, grande distribuzione!