ETM Group ha messo in atto una serie di procedure per combattere la diffusione del virus SARS-COVID19.

Queste procedure vanno dal semplice protocollo di comportamento in azienda, come ad esempio la turnazione degli orari di lavoro, la turnazione locale pausa lavoro, la consegna dei DPI, sino ad arrivare all’installazione sistemi di separazione fisica tra le varie postazione degli operatori ( banner PVC neutro) di sistemi per il controllo automatico della temperatura in ingresso dei dipendenti e dei visitatori (FACE TEMP), con registrazione automatica dei dati (software dedicato per il controllo accessi), dispenser automatico per copriscarpe monouso.

Per provvedere alla sterilizzazione quotidiana degli ambienti di lavoro, la ETM ha deciso di acquistare ed installare nella propria azienda 32 apparecchi sterilizzanti AirZingTM di OSRAM per garantire la dovuta sicurezza ai propri dipendenti e visitatori esterni.

L’AirZingTM ha avuto un enorme successo per la sua efficace funzione sterilizzante.

Gli apparecchi sterilizzanti, installati in diversi ospedali della Cina (di cui 510 unità a Whuan e 1000 unità a Pechino), hanno ridotto notevolmente la trasmissione del virus: le lampade UVC agiscono disinfettando e sterilizzando non solo gli ambienti ospedalieri, ma anche i dispositivi di protezione individuali, quali mascherine, camici e guanti.

Come funziona AirZingTM?

AirZingTM utilizza la radiazione UV-C per distruggere il coronavirus.

Come ben sappiamo, le radiazioni UV (ultraviolette) si dividono in diverse categorie così ordinate:

  • UV-A (320-400nm): rappresenta il 98% dei raggi UV della luce solare che colpiscono la Terra, sono responsabili dell’abbronzatura e dell’invecchiamento precoce della pelle.
  • UV-B (280-320nm): rappresenta il 2% delle radiazioni UV che oltrepassano la Terra. La maggior parte dei raggi UV-B viene assorbita dallo strato di ozono. L’esposizione prolungata provoca scottature e può avere effetti nocivi sulla pelle e sugli occhi.
  • UV-C (200nm-280nm): includono l’ultravioletto germicida a una lunghezza d’onda di 253,7 nm, sono utilizzi per la disinfezione dell’aria, delle superfici e dell’acqua. Vengono completamente assorbiti dall’ossigeno e dall’ozono presenti nell’atmosfera.
  • V-UV (100nm-200nm): Le radiazioni V-UV (185nm) producono ozono che può uccidere i batteri e i virus presenti anche nell’aria. Tuttavia, l’ozono è pericoloso per gli esseri umani.

Secondo il Multilingual epidemic control manuals for COVID-19 pubblicato dalla National Health Commission of China (7° edizione datata 4 Marzo 2020) il Coronavirus è sensibile agli UVC. La conclusione è che i raggi ultravioletti a lunghezza d’onda corta, o radiazione UV-C, distruggono il virus.

Ed è proprio grazie alle lampade UVC che AirZing garantisce una sterilizzazione efficace.

Caratteristiche di AirZing PRO

  • Efficiente: 99,9% efficienza della sterilizzazione
  • Preciso: lunghezza d’onda UV 253.7 nm
  • Premium: 0 emissione di ozono
  • Potente: Copertura a 360° dell’area da sterilizzare

Tuttavia, le lampade UVC non devono essere utilizzate per sterilizzare le mani o altre aree della pelle, poiché le radiazioni possono causare irritazione alla pelle. Per questo motivo, l’AirZing PRO è provvisto di un sensore IR per lo spegnimento della lampada appena viene rilevata una presenza e l’accensione ritardata di 30 secondi.